La festa della Madonna della Salute è una festa religiosa istituita dalla Repubblica Veneta nel 1630 e osservata solennemente in tutto il territorio della Serenissima fino alla sua caduta. Ha luogo il 21 novembre, giorno della Presentazione della Beata Vergine Maria, e ancor oggi si celebra spontaneamente nella città di Venezia, a Trieste e in moltissime città e paesi dell’antica Repubblica, in Italia, in Istria e in Dalmazia.
La Madonna della Salute è un’icona profonda, radicata nel cuore della città di Venezia e nel cuore dei suoi abitanti. La festa della Madonna della Salute nasce da un evento tragico, la terribile pestilenza del 1630-1631, che decimò la popolazione veneziana.
In un’epoca in cui malattia e morte sembravano inarrestabili, il Doge Nicolò Contarini e il Senato della Serenissima decisero di rivolgersi alla Madonna, invocando la sua protezione e promettendo di costruire un’imponente basilica in suo onore se la città fosse stata salvata dal morbo.
E così, quando finalmente la peste si placò, Venezia mantenne la promessa. L’architetto Baldassare Longhena progettò la Basilica della Salute, un capolavoro del barocco che ancora oggi si staglia imponente all’ingresso del Canal Grande, quasi a custodire la città con la sua figura maestosa e materna.
La Madonna della Salute è anche la patrona della Parrocchia di Norcen e di seguito mettiamo gli orari delle celebrazioni di Venerdì 21 Novembre 2025
