CORI

 Venerdì 1 novembre 2019, in occasione della solennità dei Santi, presso la chiesa arcipretale di Pedavena si è svolta una serata musicale animata dai cori parrocchiali.

L’idea di organizzare un tale evento è venuta al parroco, vedendo il grande impegno e la dedizione dei vari gruppi, ma è stata subito apprezzata e supportata anche dai direttori e cantori dei vari cori. Dalle 20:30 alle 22:30 si sono susseguiti i canti dei cinque cori di Pedavena, ognuno contraddistinto da divise diverse, ma tutti accomunati da impegno , professionalità e preparazione per offrire al pubblico numeroso una prestazione davvero di alto livello. Abbiamo potuto godere dell’accompagnamento di svariati strumenti :dalle chitarre all’armonica a bocca , dalle tastiere , ai cembali, all’organo secolare, al semplice battito ritmico delle mani . Abbiamo potuto ascoltare brani di diversi repertori dal semplice e toccante “Cantico delle Creature” di Branduardi alla calda allegria de “La luce verrà”, dall’eleganza maestosa del “Va’pensiero” alle note piene e commoventi della “Vierge Marie”.

Abbiamo potuto apprezzare il coretto delle bambine e delle ragazze con il loro festoso canto, esempio di una gioia che è per tutti e di tutti. Al termine delle esibizioni ogni coro ha ricevuto un ricordo, prodotto dalla comunità Arcobaleno, consegnato ai direttori e strumentisti dalle autorità presenti: sindaco, vicesindaco, assessore alla cultura, presidente degli Alpini. Alla fine tutti i cori insieme sull’altare maggiore, diretti dal maestro De Giacometti e accompagnati dal maestro Caretta all’organo, hanno cantato alcune strofe di “Santa Maria del Cammino” riempiendo la chiesa con voci potenti e grande entusiasmo. Per concludere il sindaco, Nicola Castellaz, ha ricordato il valore educativo e comunitario della musica ed ha espresso il suo orgoglio per il fatto che a Pedavena la musica riesca sempre a crescere e ad unire la comunità ribadendo i valori principali di aiuto e solidarietà. Il ricavato delle offerte libere raccolte è stato devoluto per la sistemazione delle campane delle quattro comunità.