CORO CHITARRE

Il coro delle chitarre o della “Domenica sera” nasce nel mese di novembre del 2011 in tempo di Avvento, grazie alla volontà di alcuni membri della parrocchia di animare la Messa della domenica sera con l’accompagnamento dello strumento della chitarra. Da allora il gruppo ha visto diverse trasformazioni di organico con la prospettiva ed il desiderio di accogliere ed integrare  chiunque abbia la volontà accostarsi al servizio che con entusiasmo svolgiamo. Attualmente il coro si compone di circa 20 coristi tra cui 5 chitarristi e tra i nuovi arrivi ci sono anche dei  giovani cantanti e musicisti il che fa ben sperare anche per il futuro del coro.

Dopo tanti anni non sappiamo ancora come ci chiamiamo, non abbiamo un nome, e, nonostante ci pensiamo spesso, non siamo ancora riusciti a trovare un nome che racchiuda e definisca la nostra identità…… ma proprio ora mentre scrivo queste righe intuisco il perché: probabilmente la nostra identità non sta nelle CHITARRE, non sta nell’essere un CORO, non sta nella DOMENICA SERA,  ma nel motivo che ci porta li. La gioia di lodare DIO con il canto, la commozione nel ringraziarlo, l’afflizione nel chiedergli perdono, la condivisione della preghiera per i bisogni nostri e della nostra comunità, per unirci così alle altre comunità ed alle preghiere dei nostri fratelli in tutto il mondo, ognuno per sè e ognuno per gli altri con un’unica voce nella lode, nella preghiera, nella richiesta di perdono e nel ringraziamento.

E poi c’è lo stare insieme che ci fa crescere nella gioia, nella pazienza  e soprattutto nella fede.

Ogni corista è importante e proprio seguendo gli insegnamenti del Vangelo ci impegnamo con simpatia e pazienza a cercare negli altri non i difetti, ma i pregi da provare ad imitare; non ci conosciamo tutti da una vita ma tra noi ci consideriamo “migliori amici”.

Tutto questo non ci succede ogni giorno con le altre persone che incontriamo e forse il motivo potrebbe stare in quello che Gesù disse ai suoi discepoli tanto tempo fa: “dove due o più sono uniti nel mio nome io sono in mezzo a loro”. E probabilmente là dove c’è Gesù si riesce a vedere la verità delle cose ed a gustarne il vero significato!

Il coro anima la messa della domenica sera a Pedavena e si rende disponibile ad animare altri eventi anche fuori parrocchia qualora venga chiesto dal parroco (Matrimoni, Funerali, Battesimi, Riflessioni, Rosari…)

Ci incontriamo, in genere, ogni mercoledì sera dalle 20.30 alle 22.30. Se vuoi essere dei nostri ti aspettiamo a braccia aperte!