CARITAS

Che cos’è la Caritas?

La Caritas è un frutto del Concilio Vaticano II. Nasce nel 1971 per volere di Papa Paolo VI che aveva a cuore la comunità cristiana e desiderava diventasse luogo accogliente, sensibile e attento. Nel pensiero del pontefice la Caritas aveva una funzione pedagogica, cioè educativa. Educare prima di tutto la comunità cristiana e come conseguenza quelli che sono i primi destinatari di Caritas: i poveri, gli emarginati, gli stranieri, i senza dimora, le vittime di tratta, le persone separate, e non solo.

Fondatore e primo presidente di Caritas Italiana fu il presbitero padovano Giovanni Nervo.

La Caritas, in ogni sua azione, ha due destinatari: i poveri e la comunità. Gli operatori Caritas sono da considerarsi degli educatori alla Carità e lo scopo della Caritas è coinvolgere la comunità per sensibilizzarla e aiutarla ad aprire gli occhi sulle difficoltà più prossime.

La sua principale missione non è quindi unidirezionale, ossia l’aiuto diretto, concreto, immediato ai poveri, ma è bidirezionale e pastorale: è un’esperienza di carità fatta di incontro, condivisione, partecipazione, scambio reciproco affinché le persone e le comunità vengano coinvolte e sensibilizzate.

La Caritas nella nostra Comunità

Il gruppo Caritas in parrocchia nasce nel 2003, successiva al rinnovo del consiglio pastorale.
Nasce per volontà del Vescovo di allora Mons. Vincenzo Savio per dare risposte ai bisogni delle comunità, istituendo un centro di ascolto, ed affiancando le varie associazioni come la C.A.V. e la San Vincenzo, “molto presenti e operose”.

Il gruppo iniziale era composto da cinque persone tre donne e due uomini.
Lo scopo del gruppo e quella di promuovere la testimonianza della carità nella comunità  monitorando le situazioni di “povertà”, presenti nelle comunità parrocchiali con particolare attenzione, alle persone in difficoltà, con azioni dirette e in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Pedavena.

Lo scopo è quello di dare risposte concrete, alle varie situazioni di disagio o povertà.
Il gruppo si ritrova normalmente un giorno al mese, per confrontarsi sull’andamento delle situazioni e per cercare possibili soluzioni da porre in esse.

Il secondo passaggio è quello di preparare dei pacchi contenenti alimenti di prima necessità tipo: latte, farina, salsa, zucchero, olio, tonno, legumi, pasta, biscotti, shampoo, bagnoschiuma, detersivo per i piatti e per la lavatrice che poi vengono consegnati alle famiglie bisognose delle nostre quattro parrocchie. Gli alimenti che distribuiamo, in parte sono a carico della parrocchia, e in parte sono quelli che vengono raccolti dagli scatoloni posti nelle nostre varie chiese, offerti soprattutto durante i tempi forti come Avvento e Quaresima, dai bimbi e dai ragazzi che frequentano le varie attività parrocchiali e da tutte quelle persone generose che durante l’anno sostengono quest’opera.

Esprimiamo anticipatamente il nostro GRAZIE a tutti!

La sede operativa della Caritas ha sede presso la Casa Opere Parrocchiali, in caso di necessità è sempre possibile rivolgersi al Parroco.