Proposta E.V.O. 2023

UNA SOSTA PER VIVERE CON PIÙ GUSTO
Gli Esercizi spirituali nella Vita Ordinaria E.V.O.

Spesso siamo troppo presi da lavoro, casa, impegni, figli, adempimenti burocratici, faccende da sbrigare ecc. Quante esigenze, quante richieste. Tutto è presentato come urgente, come ugualmente importante. Si corre nella fretta, nell’ansia quasi presi da un vortice in cui rischiamo di perderci.

Si avverte allora il bisogno di una sosta: fermarsi per rientrare in se stessi, per cogliere il valore del mondo e degli avvenimenti che ci accadono; sedersi per riflettere sul giusto ordine delle cose e sul fine da dare al nostro agire; inginocchiarsi per pregare e ritrovare in Dio il gusto della vita e dell’amore: per Lui, per le persone, per le creature tutte.

Una lunga tradizione spirituale insegna a prendersi del tempo per tutto questo e a crescere in un rapporto costruttivo e non alienante con la vita. Ignazio di Loyola ha sperimentato sulla sua pelle e proposto anche agli altri diversi “Esercizi spirituali” utili a questo fine.

Gli “Esercizi spirituali nella Vita Ordinaria (EVO) possono essere vissuti senza ritirarsi dal mondo, ma rimanendo immersi nella vita quotidiana, nell’arco di due anni in cui camminare insieme ad altri compagni di viaggio, accompagnati da alcune guide che li hanno già vissuti e si sono formate per aiutare gli altri in questo specifico itinerario.

Quest’esperienza viene proposta da don Francesco De Luca insieme ad altri laici, persone aderenti all’ Associazione Guide EVO (AGEVO) che garantisce loro una formazione permanente.

Sei una persona che desidera lasciare più spazio allo Spirito? Sei una persona che vuole approfondire la propria relazione personale con Dio? Vuoi imparare a pregare partendo dalla parola di Dio? Vuoi apprendere l’arte del discernimento per distinguere tra le tante voci quella buona da seguire? Sei catechista o persona impegnata in una delle attività pastorali della tua parrocchia e desideri approfondire la tua fede e ritrovare le motivazioni del tuo impegno? Vuoi capire il senso profondo degli avvenimenti, scoprire e gustare l’amore di Dio presente in ogni realtà? Il cammino degli EVO può fare al caso tuo.

Gli EVO si ispirano all’esperienza di S. Ignazio di Loyola e sono presenti in Italia dal 1989.

Si tratta di un cammino per l’approfondimento della propria fede che, attraverso il dialogo con il Signore a partire dalla Scrittura e dalle esperienze della propria vita concreta, porta a ripensare la propria vita in base ai valori e allo stile di Cristo e a scoprire il proprio ruolo specifico nella Chiesa e nella società.

Nello spirito della 19^ annotazione degli Esercizi Spirituali di S. Ignazio, ci si propone di aiutare le persone che non possono staccarsi dagli impegni della vita, lavorativi e familiari, a percorrere il cammino spirituale del “mese ignaziano” sviluppandolo durante un percorso che si snoda nell’arco di 2 anni.

Il cammino proposto da sant’ Ignazio ha lo scopo di
 Giungere sempre più ad una integrazione della fede con la vita
 Fare un cammino di discernimento per impostare la propria vita secondo la volontà di Dio
 Seguire una “Scuola di Preghiera” per entrare in comunione profonda col Signore.

Il cammino prevede degli INCONTRI DI GRUPPO e la costante PREGHIERA INDIVDUALE a casa

 

Per conoscere meglio l’esperienza viene proposto UN INCONTRO

in cui, oltre alla presentazione degli EVO, sarà possibile ascoltare anche la testimonianza di chi ha già vissuto questa bella e fruttuosa esperienza