La Beatificazione di Papa Luciani

Sarà il 4 settembre 2022 la data per la cerimonia di Beatificazione di Albino Luciani, ovvero Papa Giovanni Paolo I: si tratta del sesto Pontefice del Novecento al quale è stata introdotta la Causa di Beatificazione e Canonizzazione, con già Pio X, Giovanni XXIII, Paolo VI e Giovanni Paolo II annoverati tra i Santi della Chiesa Universale.

La cerimonia sarà officiata in San Pietro da Papa Francesco nella prima domenica di settembre dopo che la Causa di Beatificazione si era aperta il 23 novembre 2003 nella diocesi di Belluno-Feltre e si è poi chiusa il 9 novembre 2017 con la proclamazione delle virtù eroiche.

Lo scorso 13 ottobre 2021, con decreto sancito dal Papa, è stato riconosciuto ufficialmente il miracolo di una guarigione straordinaria attribuito all’intercessione di Giovanni Paolo nel 2011 a favore di una bambina  argentina affetta da una grave forma di encefalopatia.

Dopo il via libera dal Congresso dei teologi e nel processo “super miro” la Causa si è chiusa il 5 ottobre 2021 con il voto positivo della Sessione ordinaria dei cardinali e vescovi: il 13 ottobre, dunque, il miracolo riconosciuto e sancito da Papa Bergoglio.

Papa Luciani rimase in carica al Soglio Pontificio come noto per soli 33 giorni tra il 26 agosto e il 28 settembre 1978: con uno stile nuovo e “spiazzante” subito si contraddistinse, accolto poche settimane dopo in Cielo ma rimasto nel cuore di tutti i fedeli e del suo stesso successore Karol Wojtyla, che infatti scelse come nome Giovanni Paolo II proprio per proseguire l’opera del predecessore.

Di Seguito le manifestazioni che si celebreranno in concomitanza con l’evento:

Entro il 22 Agosto è necessario iscriversi per la S. Messa di ringraziamento per il Beato Giovanni Paolo I, che sarà celebrata domenica 11 settembre a Canale d’Agordo.

Le iscrizioni presso la canonica del Duomo di Feltre.

La corriera partirà dalla stazione di Feltre alle ore 14:15, per raggiungere Canale d’Agordo   alle ore 16:00, dove verrà celebrata la Messa in piazza

  O – O – O –  O – O – O –  O – O – O –  O – O – O –  O – O – O

Da Venerdì 2 Settembre , fino a Domenica 4 Settembre, ci sarà il pellegrinaggio diocesano  a Roma per la beatificazione di Papa Luciani a Roma.

Il pellegrinaggio, che vede 500 persone partire dalla nostra diocesi guidate dal Vescovo Renato Marangoni.

La beatificazione a San Pietro di Giovanni Paolo I potrà essere seguita anche sui mezzi social

   O – O – O –  O – O – O –  O – O – O –  O – O – O –  O – O – O

Domenica 4 Settembre ore 10:30, piazza San Pietro, beatificazione di Papa Luciani.

 O – O – O –  O – O – O –  O – O – O –  O – O – O –  O – O – O

Domenica 11 Settembre sarà fatta una Messa nella piazza di Canale d’Agordo, paese natale di papa Giovanni Paolo I.

La celebrazione sarà presieduta dal Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, dal Vescovo di Belluno-Feltre Renato Marangoni e dal Vescovo di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo.

I tre vescovi rappresentano le tre diocesi venete in cui don Albino ha esercitato il ministero

 O – O – O –  O – O – O –  O – O – O –  O – O – O –  O – O – O

Stando alla normativa canonica vigente si dovrà attendere l’esito di un altro processo “super miro” dopo la beatificazione per procedere alla canonizzazione:

 

fonti dal Web