Il restauro delle lampade poste al lato dell’ altare della chiesa di Pedavena

Qualcuno si sarà accorto che da un po’ di tempo, nella chiesa di Pedavena, mancano le due grandi lampade appese a lato dell’altare.

L’intenzione è quelle di rimetterle al loro posto il prima possibile, ma in questo momento sono in restauro.

Le lampade infatti, probabilmente del 1700, richiedevano una sistemazione. Strutturalmente, essendo costruite da più pezzi che dovevano sostenersi a vicenda, presentavano dei problemi con vari buchi e spaccature. È stata fatta quindi una camicia interna che consolidasse tutta la struttura, questo anche per la sicurezza di chi ci passa sotto.

L’altro intervento importante è quello estetico. Probabilmente per coprire i vari acciacchi del tempo, era stata messa della purpurina, una sostanza argentea coprente, sulla superficie della lampada. Sicuramente il metodo più veloce ed economico. Tuttavia lo “smalto” andava a coprire il colore dei metalli originali e cancellava i rilievi e la brillantezza delle opere originali.

Abbiamo quindi pensato ad un restauro totale che possa portare le antiche lampade alla bellezza originale.

Chi volesse contribuire ai lavori di restauro può farlo o lasciando una offerta dopo le sante messe, in sacrestia, o lasciando una busta nella bocchetta postale.