La veglia di Inizio Avvento

Si terrà, Lunedì 29 Novembre , presso la chiesa arcipretale di Pedavena, alle 20.30 una veglia organizzata dal Gruppo Giovani e animata dal Coro Chitarre, la  veglia di Inizio Avvento.

L’avvento è il tempo liturgico che precede il Natale ed è preparatorio allo stesso: nei riti cristiani occidentali segna l’inizio del nuovo anno liturgico. La parola avvento deriva dal latino adventus e significa “venuta” anche se, nell’accezione più diffusa, viene indicata come un’attesa del Signore.

Il tempo dell’Avvento, nel rito romano della Chiesa cattolica, inizia con il vespro della sera della prima domenica e finisce con la Vigilia di Natale, prima del primo vespro di Natale.

L’Avvento della chiesa romana dura da un minimo di 22 giorni fino a un massimo di 28 e contiene sempre quattro domeniche.

In avvento il colore dei paramenti sacri del sacerdote è il viola, tranne la domenica della terza settimana in cui facoltativamente possono essere indossati paramenti rosa.

Questa domenica infatti è chiamata Gaudete, a motivo dell’antifona di ingresso della messa, che riporta un passo della Lettera ai Filippesi in cui Paolo invita alla gioia: «Rallegratevi sempre nel Signore: ve lo ripeto, rallegratevi, il Signore è vicino.»; il carattere penitenziale dell’Avvento è dunque stemperato dalla speranza della venuta gloriosa di Cristo.